Carpenteria metallica, che cos’è?

Carpenteria Metallica | Cosa significa!

La carpenteria metallica è l’insieme dei lavori di siderurgia destinati all’edilizia di qualsiasi lavoro di costruzione, che servono per realizzare strutture portanti in vari ambiti.

Sono prodotti metallici finiti, che vengono realizzati utilizzando macchinari per il taglio, la piegatura, la foratura e la saldatura.
L’insieme di tutte queste lavorazioni contribuisce alla realizzazione di un prodotto pronto per l’impiego nei cantieri costruttivi, sia in ambito industriale, che civile.

Cementeria Costantinopoli Capannone Industriale

Tipi di carpenteria metallica

Le lavorazioni di carpenteria metallica possono dividersi in due tipi:

Carpenteria Pesante
Carpenteria Leggera

La differenza risiede nello spessore delle lamine che vengono realizzate in lavorazione.
Ovviamente queste non sono le uniche due categorie della carpenteria metallica, che in realtà può essere divisa e considerata come un insieme di micro-categorie.

Rientrano nella carpenteria metallica anche i lavori di lattoneria e la realizzazione dei serramenti metallici, nonché i piccoli manufatti per l’industria o il settore civile.
Troviamo inoltre, gli elementi di design da interno ed esterno, se realizzati in metallo, rientrano nel mondo della carpenteria metallica.

Materiali impiegati
La carpenteria metallica impiega spesso l’acciaio per le sue produzioni. Questa è una lega di ferro e carbonio che, proprio in base alla quantità di carbonio presente nella mescola, viene classificata qualitativamente.

Nella carpenteria metallica l’acciaio è molto importante perché è una lega leggera ma molto resistente che, grazie all’impiego di metalli nobili come nichel, cromo, rame e manganese, acquisisce anche altre specifiche chimico-fisiche che lo rendono perfetto per la carpenteria strutturale.

Nella carpenteria metallica è indubbiamente il ferro quello più usato. Bisogna comunque sottolineare che il ferro non può essere utilizzato nella sua forma pura, ma è sempre addizionato con altri elementi e metalli per migliorare le sue caratteristiche di resistenza e di durata.

Il ferro è impiegato per la realizzazione di strutture portanti in edilizia. Prefabbricati e capannoni industriali hanno, il più delle volte, un’anima in ferro, così come i caseggiati civili sono per lo più realizzati in cemento armato, ossia un tipo di struttura che impiega il ferro come armatura per la stabilità e la resistenza del carico costruttivo.

Tutti questi sono prodotti della carpenteria metallica e sono il frutto di un lungo e duro lavoro di ricerca e di sviluppo.

Icomet Costruzioni Metalliche – Carpenteria Metallica – Costruttori di Idee