Anche quest’anno si è concluso positivamente l’Audit di mantenimento del sistema di gestione della Qualità Aziendale ai sensi dell’ISO 9001:2008 e della marcatura CE per le componenti in acciaio, tenutosi presso la nostra sede di Grottolella (Av).
L’Audit di controllo periodico per il mantenimento nel tempo della conformità acquisita è stato condotto da un team altamente qualificato della RINA SERVICES S.p.a. di Genova e dalla MICHELANGELO – SCUOLA DI SALDATURA di Napoli che, per il secondo anno consecutivo, monitora l’operato della ICOMET Costruzioni Metalliche per ciò che attiene il Sistema Qualità ISO 9001:2008, ISO 3834-2:2006 ed EN 1090-1:2009/A1:2011. …
Marcatura CE:EN 1090-1:2009/A1:2011 … con l’entrata in vigore dal 1° luglio 2014 dell’obbligatorietà della marcatura CE per tutti gli elementi strutturali in carpenteria metallica, per i produttori di strutture in acciaio non vale più l’attestazione di avvenuta dichiarazione dell’attività di Centro di Trasformazione di carpenteria metallica.
La Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione-CPD), infatti, ha introdotto in tutta Europa l’obbligo di Marcatura CE per la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione ovvero di quei materiali destinati ad essere incorporati o installati in maniera definitiva nel costruito.
La Norma Armonizzata EN 1090-1: “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio. Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” attiene alla valutazione della conformità del controllo della produzione in fabbrica dei componenti strutturali in acciaio e alluminio e si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali. Il campo di applicazione della EN 1090-1 comprende i trasformatori di componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere:
- Capannoni;
- intelaiature per edifici residenziali o uffici;
- ponti in acciaio e calcestruzzo;
- viadotti;
- tralicci;
- stadi;
- grandi spazi espositivi.
Quindi il Produttore di strutture in acciaio è tenuto ad implementare un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e ad effettuare prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. La conformità di tale sistema di controllo (Factory Production Control) deve essere poi certificata da un Organismo Notificato.
Al termine di questo percorso, il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE e quindi commercializzarlo secondo normativa vigente.