L’ acciaio INOX
L’ACCIAIO INOX NELLE COSTRUZIONI RESISTENTE ALLA CORROSIONE
L’acciaio Inox è uno dei materiali utilizzati per la costruzione edile in alcuni casi specifici. Quali sono i suoi utilizzi? perché è considerato vantaggioso?
Tradizionalmente, l’acciaio inossidabile viene utilizzato per:
– La sua capacità di essere resistente alla corrosione;
– La sua attitudine a mantenersi inalterato nel tempo.
Il motivo per cui è utilizzato nella costruzione edile è soprattutto per la resistenza alla corrosione, basta pensare ad esempio ai componenti dell’arredo urbano come i corrimano, i parapetti, ecc.. ciò non toglie che possiamo trovarlo ad esempio nella realizzazione di scale interne nei luoghi pubblici.
CHE COS’È L’ACCIAIO INOX?
O anche acciaio inossidabile, è una lega del ferro, con un valore aggiunto rispetto all’acciaio normale, ovvero un’eccellente resistenza alla corrosione, soprattutto in aria umida o in acqua dolce.
LA CARATTERISTICA DI CORROSIONE
Questa caratteristica è data dalla presenza di elementi in lega, soprattutto cromo, il quale è in grado di passivarsi, ovvero di ricoprirsi di uno strato di ossidi sottile e aderente, praticamente invisibile, dallo spessore equivalente a pochi strati atomici, il quale protegge il metallo, o lega, sottostante, dall’azione di agenti chimici esterni.
I TIPI DI ACCIAIO INOX MAGGIORMENTE UTILIZZATI NEL SETTORE EDILE
Aggiungiamo che l’acciaio prevede una composizione chimica in cui il tenore di cromo raggiunge minimo il 10,5% circa e per questo, come citato sopra, è possibile raggiungere il fenomeno dell’auto-passivazione, il quale rende il materiale resistente alla corrosione.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ACCIAIO INOX IN EDILIZIA?
Grazie proprio alle sue caratteristiche fisico-meccaniche dalla elevata deformabilità e resistenza alla corrosione, l’acciaio inossidabile è per alcune applicazioni, una valida alternativa ai materiali tradizionali.
Gli aspetti considerati da un progettista sono:
– Ottime caratteristiche meccaniche;
– Elevata deformabilità prima della rottura;
– Capacità di assorbire grosse quantità di energia;
– Tenacità anche a basse temperature;
– Resistenza al fuoco;
– Assenza di manutenzione;
– Completa riciclabilità.
Tra le caratteristiche richieste dai prodotti da costruzione, sempre più rilevante è la caratteristica di resistenza al fuoco.
Inoltre, grazie alla sua naturale resistenza alla corrosione e durabilità, l’acciaio inox garantisce che tutte queste caratteristiche rimangano stabili per tutta la durata utile del componente, senza bisogno di interventi di manutenzione.
Infine, è un materiale completamente riciclabile, un aspetto molto importante al giorno d’oggi.
Icomet Costruzioni Metalliche Srl utilizza l’acciaio inox per realizzare in alcuni casi specifici, strutture edili civili e industriali di grande qualità.