Adeguamento Sismico e Rinforzi Strutturali

Richiedi subito un preventivo

Icomet Costruzioni Metalliche, con la sua carpenteria metallica, si occupa tra i suoi servizi, di interventi di adeguamento sismico e rinforzo delle strutture esistenti.

CHE COS’È L’ADEGUAMENTO SISMICO?

Intendiamo tutti quegli interventi di modifica delle costruzioni esistenti al fine di renderle più resistenti all’azione sismica.

Con una migliore comprensione degli effetti dei sismi sulle strutture e ai recenti avvenimenti, è riconosciuta la necessità di un adeguamento anti-sismico di molte strutture esistenti.

Per l’adeguamento sismico di un edificio esistente, bisogna rifarsi al DM 14 gennaio 2008 (NTC08) il quale definisce i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, affrontando il problema di quelle già esistenti.

Le NTC08 definiscono i tre diversi tipi di intervento che possono essere effettuati:

  • Interventi di adeguamento: atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle NTC;
  • Interventi di miglioramento per aumentare la sicurezza strutturale esistente pur senza raggiungere i livelli richiesti dalle NTC;
  • Riparazioni o interventi locali che interessino elementi isolanti e che comunque comportino un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti.

QUANDO SERVE UN RINFORZO STRUTTURALE?

Nel corso della vita utile dell’edificio può accadere che la capacità portante della struttura non sia più adeguata allo svolgimento delle funzioni statiche e dinamiche previste dal progetto o causate da variazioni di destinazione d’uso. I motivi posso essere:

  • il degrado dei materiali che la costituiscono, che può provocare sia la diminuzione della sezione resistente sia il peggioramento delle caratteristiche meccaniche della struttura
  • la variazione della destinazione d’uso di un edificio, che può determinare un sovraccarico imprevisto negli elementi portanti
  • eventi imprevedibili come cedimenti delle fondazioni, forti impatti, incendi e terremoti, che possono causare danni localizzati o estesi all’intera costruzione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

QUANDO SONO NECESSARI GLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO?

Secondo le NTC 2016 (così come per le NTC 2008), l’adeguamento sismico di una costruzione, è obbligatorio per:

  • Sopraelevare la costruzione;
  • Ampliare la costruzione mediante opere strutturalmente connesse alla costruzione;
  • Apportare variazioni di classe e/o di destinazione d’uso che comportino incrementi dei carichi globali in fondazione, superiori al 10%. E’ comunque obbligatorio procedere alla verifica locale delle singole parti e/o elementi della struttura, anche se interessano porzioni limitate della costruzione.
  • Effettuare interventi strutturali volti a trasformare la costruzione mediante un insieme sistematico di opere che portino ad un organismo edilizio diverso dal precedente.

Gli interventi per adeguare (o come in alcuni casi, migliorare) sismicamente un edificio, variano in base ad alcuni parametri come:

  • Tipo di costruzione (se è monopiano o pluripiano);
  • Tipo di struttura portante;
  • Le fondazioni in cui poggia l’edificio, ovvero la zona sismica in cui l’edificio ricade e più in generale il contesto nel quale l’edificio è inserito.

Icomet Costruzioni Metalliche si occupa di interventi di adeguamento sismico e miglioramento strutturale su edifici esistenti con l’impiego di elementi in acciaio, un materiale che spesso si rivela sempre più adatto per la risoluzione di questa classe di problematiche.

Forti di esperienza e di progetti portati a termine, Icomet è il tuo partner ideale per l’adeguamento sismico della tua costruzione, che essa sia un’abitazione oppure un edificio industriale, rispettando tutte le norme di sicurezza in vigore.

Chiedi un preventivo gratuito o semplicemente per chiedere informazioni riguardo ai prodotti Icomet, puoi contattarci senza impegno cliccando sul pulsante sottostante.

Icomet Costruzioni Metalliche Srl – Costruttori di Idee

Adeguamento Sismico

Potrebbe interessarti anche

Ultime News Icomet

News 3 Settembre 2020

Architettura sostenibile

News 12 Agosto
News 29 Luglio 2020
Icomet Costruzioni Metalliche
Newsletter 15 Luglio 2020Icomet Costruzioni Metalliche
News 8 Luglio 2020
News 30 Giugno 2020