Lo Sviluppo della Carpenteria Metallica
News dall’Italia
La Carpenteria Metallica in crescita in Italia
Una delle affermazioni più ricorrenti negli ultimi anni è quella dello sviluppo e la fioritura del settore della carpenteria metallica, che ha acquisito un ruolo sempre più importante nel determinare la crescita dell’edilizia non residenziale in Italia grazie alla sua versatilità.
Dopotutto i dati parlano chiari: uno studio di Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei Serramenti) sul lustro 2009-2014 ha evidenziato una netta crescita del settore. Lo studio, dedicato alle performance delle carpenterie metalliche nel settore edile, conferma quanto evidenziato già dagli indicatori economici: la crisi, qui, è alle spalle, anche se con fatica. ma al tempo stesso il fatturato di altre realtà cresce, portandosi appresso un rilancio del settore edile in generale.
Nella carpenteria metallica l’acciaio è molto importante perché è una lega leggera ma molto resistente che, grazie all’impiego di metalli nobili come nichel, cromo, rame e manganese, acquisisce anche altre specifiche chimico-fisiche che lo rendono perfetto per la carpenteria strutturale, anche se è indubbiamente il ferro quello più usato. Bisogna sottolineare che il ferro non può essere utilizzato nella sua forma pura, ma è sempre addizionato con altri elementi e metalli per migliorare le sue caratteristiche di resistenza e di durata.
Il ferro è impiegato per la realizzazione di strutture portanti in edilizia. Prefabbricati e capannoni industriali hanno, il più delle volte, un’anima in ferro, così come i caseggiati civili sono per lo più realizzati in cemento armato, ossia un tipo di struttura che impiega il ferro come armatura per la stabilità e la resistenza del carico costruttivo. Insomma la carpenteria metallica oggi è un punto fondamentale di quello che è oggi l’edilizia, sia industriale che civile.
Icomet Costruzioni Metalliche Srl – Carpenteria Metallica – Costruttori di Idee