Le Costruzioni metalliche

News

PERCHE’ AFFIDARSI ALLE COSTRUZIONI METALLICHE

Le costruzioni in carpenteria metallica, si possono distinguere in tre principali categorie:

STRUTTURE METALLICHE IN CARPENTERIA PESANTE

Costruzioni realizzate con struttura portante in profili laminati, copertura e solai interamente a secco (senza getti in opera) o in sezione mista acciaio e calcestruzzo gettato in opera.

La maggior parte delle strutture in acciaio adottano questo sistema costruttivo, dagli edifici multipiano ad uso residenziale , uffici e servizi annessi ad uso industriale e commerciale, fino ad arrivare alle strutture per impianti sportivi.

STRUTTURE METALLICHE IN CARPENTERIA LEGGERA

Costruzioni realizzate con struttura in profili sottili piegati a freddo in acciaio CFS, ovvero Cold Formed Steel, la quale garantisce l’integrazione con i prodotti dell’edilizia “a secco” . Questa tecnologia costruttiva, completamente a secco, si presta benissimo per edifici residenziali mono o plurifamiliari, scuole ed uffici fino a due o tre piani fuori terra.

STRUTTURE COMPOSTE IN ACCIAIO – CALCESTRUZZO

Costruzioni realizzate da profili laminati in acciaio ed elementi in calcestruzzo armato, dove la caratteristica principale è quella di sfruttare al meglio le prestazioni di entrambi i materiali, in un sistema strutturale unificato in maniera da soddisfare ogni esigenza in termini di costruzione. Anche questo sistema costruttivo viene utilizzato per la realizzazione di edifici multipiano, industriali e commerciali.

VANTAGGI DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO

La scelta del materiale da costruzione è importante già nelle prime fasi progettuoali di un’opera, nelle quali devono essere presi in considerazione molteplici aspetti, come quelli economici, estetici, ambientali e sociali.

SISTEMA COSTRUTTIVO A SECCO

Il grande vantaggio di un’opera in carpenteria metallica è la possibilità di costruire a secco, ovvero quei metodi costruttivi che non implicano nel processo di assemblaggio l’utilizzo dell’acqua o l’impiego di materiali di connessione che necessitino di consolidarsi dopo la posa, come collanti e sigillanti, e avendo la possibilità di realizzare manufatti altamente tecnologici ma soprattutto sostenibili.

Inoltre si ha la possibilità di costruire nel più breve tempo possibile e secondo modalità prefigurate e semplificate, componenti edilizi altamente competitivi, preassemblati in officina dove vengono garantiti controlli, collaudi e standard qualitativi di assoluta affidabilità, come la sicurezza sismica, la durabilità e l’eco-efficienza.

Il sistema a secco in acciaio consente inoltre una gestione precisa dei tempi di realizzazione, un ridotto impiego di risorse, con conseguente drastica riduzione dei materiali di scarto, oltre alla facile integrazione di sistemi isolanti ed impianti, che permette di soddisfare ampiamente i requisiti energetici, acustici e di resistenza al fuoco richiesti, nonché la possibilità di riutilizzo dei componenti e di riciclo completo del materiale, dove si sostiene la competitività delle costruzioni in acciaio anche in termini di sostenibilità ambientale.

Grazie all’industrializzazione del processo edilizio, tutti gli elementi strutturali e i sistemi di involucro sono realizzati in azienda, con estrema facilità di assemblaggio e quindi con dei tempi di costruzione del 50 – 60% inferiori, basti pensare al fatto che non bisogna attendere nessuna asciugatura o maturazione per intonaci e massetti.

CONVENIENZA ECONOMICA

La rapidità costruttiva fa si che si abbia un rapido ritorno dell’investimento, poiché già operativa. Inoltre grazie alle caratteristiche dei profili in acciaio, si ottengono strutture molto più leggere. La leggerezza garantisce un abbattimento dei costi concernenti le opere di fondazione, dei volumi di scavo e di getto.

Ricordiamo anche l’abbattimento del fattore manodopera : le attività condotte in cantiere costano il doppio delle attività condotte in officina.

COMFORT, SALUBRITA’ E DURABILITÀ

Grazie ai materiali impiegati nelle costruzioni a secco in acciaio è possibile raggiungere prestazioni energetiche molte elevate per edifici in Classe A.

Ad esempio, l’elevato isolamento termo-acustico assicura la qualità dell’ambiente interno, oppure gli impianti, come quelli di riscaldamento e/o sistemi che sfruttano le energie rinnovabili sono inoltre facilmente integrabili nella struttura.

L’acciaio, inoltre, non essendo un conduttore di umidità garantisce ambienti salubri privi del cosiddetto “effetto spugna”. Le soluzioni a secco in acciaio non necessitano di interventi di manutenzione ed i trattamenti a cui sono sottoposti i profili impiegati ne garantiscono l’anti corrosione con conseguente durabilità dell’edificio.

SICUREZZA SISMICA

I sistemi strutturali, sono in grado di resistere al sisma e risultano molto più vantaggiosi rispetto a quelli basati su materiali meno duttili, come cemento armato e muratura.

In condizioni di sisma molto elevato la leggerezza della struttura e la duttilità garantiscono alti livelli di sopportazione ed eventuali interventi di ripristino e manutenzione ridotti al minimo, a differenza di strutture più rigide, come quelle che impiegano il calcestruzzo.

SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO

La struttura in acciaio è molto spesso posta all’interno di intercapedini che già prevedono degli isolanti come ad esempio le lastre in cartongesso, che permettono un’ottima protezione al fuoco. Nell’eventualità vi siano altre necessità è comunque possibile ricorrere a particolari lastre che raggiungono parametri molto alti di resistenza al fuoco.

In alcuni casi, sulla struttura in acciaio può essere eseguito un trattamento protettivo, per ottenere una resistenza al fuoco specifica, ad esempio quando gli elementi in carpenteria metallica sono lasciati a vista, basti pensare alla vernice intumescente.. Nell’eventualità di particolari necessità è inoltre possibile ricorrere a particolari lastre che raggiungono parametri molto alti di resistenza al fuoco.

SOSTENIBILITÀ

L’impatto ambientale di una costruzione a secco è ridotto sia durante le fasi di costruzione, sia alla fine della vita utile della struttura stessa, grazie all’alta percentuale di recupero dei singoli componenti, assemblati meccanicamente essendo un preassemblato.

Inoltre l’industrializzazione che contraddistingue la soluzione a secco in acciaio garantisce:

  • riduzione energetica complessiva a parità di mq edificati in confronto ad altre soluzioni costruttive;
  • possibilità di riuso dei componenti edilizi;
  • nessun impiego di materie prime: l’acciaio utilizzato nelle costruzioni proviene da materiale riciclato;
  • riciclo: l’acciaio è il materiale più riciclato al mondo ed è riciclabile al 100%, può essere riciclato infinite volte senza perdere alcuna delle sue proprietà originarie;
  • aumento della sicurezza sul lavoro;
  • riduzione dei trasporti sia di merci che di operai;
  • prevenzione dei cambiamenti climatici.

FLESSIBILITÀ E PERSONALIZZAZIONE

La versatilità offerta dal sistema a secco in acciaio consente al committente e al progettista di definire le caratteristiche dell’edificio adattandole al sito di costruzione e di personalizzarne la funzionalità ed il design delle finiture e dei tamponamenti.

Inoltre in vista di future nuove esigenze e di cambi di destinazione d’uso il sistema costruttivo a secco in acciaio è ottimale negli interventi di ampliamento e sopraelevazione del costruito.

Nella scelta dei materiali per le sopraelevazioni, dovendo fare particolare attenzione alla portata del solaio di copertura, è fondamentale evitare interventi strutturali pesanti, prediligendo quindi la leggerezza e le elevate prestazioni della soluzione a secco in acciaio.

È possibile intervenire anche in spazi ristretti e in condizioni non favorevoli. Ciò consente di realizzare non solo interventi ex novo ma anche ampliamenti, sopraelevazioni o interventi di recupero con il minimo impatto possibile.

Per maggiori informazioni o richieste di preventivo scrivete all’indirizzo commerciale@icometprogetti.it o semplicemente compilare il Form a lato.

Costruzioni Metalliche

Non esitare a contattarci!

  • Preventivi e Help desk commerciale:
    sempre attivo all’indirizzo email commerciale@icometprogetti.it (se vuoi puoi anche chiedere di essere ricontattato)

Prodotti e Servizi

  • Preventivo gratuito
  • Servizio di assistenza

Icomet Costruzioni Metalliche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Potrebbe interessarti anche

Richiedi subito info o un preventivo gratuito!

Inviaci un’email

Ultime News Icomet

Buona Pasqua
Icomet Audit
News Gennaio 2024

Buone Feste da Icomet

Viadotto
News Ottobre 2023Icomet Costruzioni Metalliche
Newsletter Settembre 2023Icomet Costruzioni Metalliche