Superbonus 110% : Isolamento Termico

News

Banner Icomet Costruzioni Metalliche Superbonus 110%

ISOLAMENTO TERMICO

Il sistema di isolamento a cappotto termico è un intervento che ha come intento il miglioramento dell’efficienza energetica. Viene eseguito sulle superfici perimetrali: pareti e tetto e può essere installato su di un edificio o una singola abitazione. Si differenzia in cappotto termico interno e cappotto termico esterno.

La lavorazione consiste nell’applicare uno strato di elementi isolanti sulla parte interna/esterna dell’edificio. Può essere utilizzata sia in fase di costruzione di un edificio che mentre si opera una ristrutturazione. La casa infatti può essere abitata senza problemi anche durante i lavori, evitando così lo spiacevole trasferimento presso un albergo o l’abitazione di amici o parenti.

Oltre all’efficienza termica, si ottiene un miglioramento in termini di acustica dell’edificio.

Cappotto termico interno

E’ la modalità che viene generalmente adottata per edifici già esistenti ed ha un prezzo inferiore. E’ inoltre una tecnica che permette di essere applicata anche negli appartamenti di un intero palazzo. Tuttavia ha uno svantaggio: diminuisce, anche se di poco, lo spazio abitativo interno.

Cappotto termico esterno

Viene scelto quando si è in fase di costruzione di un nuovo edificio ed in occasione di ristrutturazioni. Viene eseguito sulle pareti esterne dell’edificio, ed ha una resa in termini di efficienza energetica decisamente maggiore.

I Materiali Impiegati

Per la realizzazione del cappotto termico vengono impiegati materiali aventi proprietà termoisolanti e distinti in tre gruppi.

Sintetici

Sono materiali chimici, derivati dal petrolio come il polistirene espanso, il polistirene estruso, il poliuretano e il polietilene. Sono facili da installare ed hanno un basso costo.

La loro vita media è compresa fra 30 e 50 anni.

Minerali

Fanno parte di questa categoria materiali come la lana di roccia, la lana di vetro e l’argilla espansa. Garantiscono ottime prestazioni, resistenti a umidità e muffe.

Vegetali

Rientrano fra i materiali vegetali la fibra di legno e di sughero, la cellulosa e la lana. Provengono da materie prime rinnovabili e non sono dannosi per l’uomo.

Riciclabili e biodegradabili, hanno un’elevata traspirabilità.

Scarica la nostra Brouchure Superbonus 110%

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non esitare a contattarci!

  • Preventivi e Help desk commerciale:
    sempre attivo all’indirizzo email commerciale@icometprogetti.it (se vuoi puoi anche chiedere di essere ricontattato)

Prodotti e Servizi

  • Preventivo gratuito
  • Servizio di assistenza

Icomet Costruzioni Metalliche

I Vantaggi dell’isolamento termico

Fra i vantaggi dell’adozione di un cappotto termico, vi è un deciso beneficio in termini di comfort dell’abitazione, sia nella stagione invernale che estiva. Il risparmio energetico nei mesi freddi sarà notevole, arrivando addirittura al 30% in meno. Elimina inoltre i ponti termici: in questo modo la temperatura sarà costante nei diversi ambienti di casa.

Inoltre protegge le pareti esterne dall’aggressione degli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura.

Sei interessato all’isolamento termico?

RICORDA puoi ottenerlo con il SUPERBONUS 110%

CHI SONO I BENEFICIARI?

– Persone fisiche
– Condomìni
– Istituti Autonomi Case popolari e cooperative di abitazione a proprietà indivisa
– Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale
– Associazioni e società sportive dilettantistiche

IL SUPERBONUS  PER L’ISOLAMENTO TERMICO

L’ Intervento di isolamento termico degli involucri edilizi (copertura e cappotto)* con i seguenti tetti di spesa:

– 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti site all’interno di edifici plurifamiliari.

– 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da due a otto unità immobiliari.

– 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.
* i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi (CAM) del DM Ambiente 11/10/17

Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale su edifici condominiali con impianti centralizzati, con i seguenti tetti di spesa:

– 20.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti fino a otto unità immobiliari.

– 15.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, con i seguenti tetti di spesa:
• 30.000 euro, per singola unità immobiliare.
Isolamento Termico

Gli uffici Icomet sono a Vostra disposizione per esaminare richieste ed offrire risposta ad ogni esigenza.

Per maggiori informazioni o richieste di preventivo scrivete all’indirizzo commerciale@icometprogetti.it o semplicemente compilare il Form a sottostante.

Richiedi subito info o un preventivo gratuito!

Inviaci un’email

Ultime News Icomet

Buona Pasqua
Icomet Audit
News Gennaio 2024

Buone Feste da Icomet

Viadotto
News Ottobre 2023Icomet Costruzioni Metalliche
Newsletter Settembre 2023Icomet Costruzioni Metalliche