L’altezza massima della struttura considerata a partire dallo spiccato delle fondazioni al bordo superiore della soletta, risulta pari a circa 7,00 ml. La pianta strutturale del ponte da realizzare ricade all’interno di un rettangolo avente dimensioni pari a 6,50 x 35,00 m.
La soletta in cemento armato, la cui larghezza, comprensiva di cordoli, è di 6,50 m, è realizzata con getto in opera mediante l’impiego di predalles autoportanti appoggiate alle travi laterali; la sezione trasversale presenta un’altezza costante fra le travi, pari a 25 cm (20.0 cm + 5.0 cm di predalles), rastremata sugli sbalzi.
La solidarizzazione tra la struttura metallica e la soletta in cemento armato è assicurata da un opportuno numero di connettori del tipo Nelson saldati all’ala superiore di ciascuna delle tre travi metalliche.
Al fine di mitigare gli effetti delle azioni sismiche sulle pile, gli appoggi sulle pile stesse sono del tipo in gomma elastomerica, con effetto smorzante determinato in base alle disponibilità di mercato. Gli apparecchi di appoggio sulle spalle laterali, sono del tipo mobile multi direzionale (dissuasore sismico). Le pile sono costituite da pilastri in c.a. a sezione circolare in pianta, del diametro costante di m 1.00. Le fondazioni delle pile sono del tipo profonde. Le spalle sono costituite da muri di contenimento e paraghiaia dello spessore minimo di cm 30, con fondazioni su pali del diametro di cm 100.
L’intervento in numeri:
Dimensione di massima struttura: circa 6,50 x 35,00 x 7,00H max ml
Area di intervento: circa 227,50 mq (proiezione in pianta)
Peso struttura metallica: circa –
2. ADEGUAMENTO ATTRAVERSAMENTO STRADALE ESISTENTE – Ponte ciclo-pedonale
L’intervento nello specifico prevede la sistemazione della attuale sezione stradale per migliorare la percorribilità e la regimentazione delle acque meteoriche.
In dettaglio il progetto prevede:
- Fresatura di pavimentazioni stradali di conglomerato bituminoso;
- Rimozione ringhiera metallica esistente;
- Conglomerato bituminoso, per strato di collegamento dello spessore di 6cm e strato di usura per lo spessore di 4 cm;
- Messa in opera di nuova ringhiera in legno;
- Segnaletica orizzontale e verticale;
- Utilizzo dell’attraversamento esistente ad uso esclusivo ciclopedonale.