Il ponte, uno dei più antichi archetipi dell’architettura, ha assunto da sempre il duplice significato di simbolo e funzione nel superamento di ostacoli sia naturali, come corsi d’acqua e depressioni del terreno, sia artificiali, come cortine edilizie nei centri urbani, linee ferrate e viabilità complessa.
Con il Decreto Ministeriale n. 578 del 17 dicembre 2020 ed il successivo Decreto n. 204 del 1° luglio 2022, sono state introdotte le "Linee guida per la valutazione del rischio, la sicurezza e il monitoraggio dei ponti" sull’intera rete stradale nazionale. Dal monitoraggio di gran parte delle infrastrutture di collegamento strategico, come ponti e viadotti in c.a. e c.a.p. parte la necessità di riparazione e rafforzamento delle strutture esistenti più fatiscenti.
La carpenteria metallica in questo contesto gioca un ruolo fondamentale, offrendo soluzioni innovative e affidabili sia per interventi puntuali di rafforzamento sull’esistente, sia per la costruzione di nuove strutture più sicure e durevoli.
La Icomet costruzioni metalliche S.r.l. in tale ambito si rivolge sia ad interventi di nuova costruzione - nella produzione di travi speciali e/o travi composte mediante assemblaggio e saldatura robotizzata di piatti portanti di elevato spessore, sia ad interventi di recupero e rinforzo delle strutture esistenti - con l’utilizzo di componenti metallici di tipo commerciale, opportunamente prodotte in stabilimento ed assemblate in cantiere.