Carpenteria Metallica
Di cosa parliamo?
Che cos’è ?
Carpenteria metallica è l’insieme dei lavori di siderurgia destinati all’edilizia di qualsiasi lavoro o progetto di costruzione metallica, con acciaio strutturale e non, che servono per realizzare strutture portanti in vari ambiti.
Sono prodotti metallici finiti, che vengono realizzati utilizzando macchinari per il taglio, la piegatura, la foratura e la saldatura.
L’insieme di tutte queste lavorazioni contribuisce alla realizzazione di un prodotto pronto per l’impiego nei cantieri costruttivi.
Icomet Costruzioni Metalliche è un’azienda in provincia di Avellino, che opera in tutta Italia, proponendo una vasta gamma di manufatti che soddisfano svariati settori: edilizia, industriali, uffici, ambiti civili, agricoli, sportivi e residenze private.
La sua trentennale esperienza ha portato l’azienda ad uno standard di qualità elevata, investendo sempre più nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia riguardanti il settore delle costruzioni metalliche.
Le lavorazioni possono dividersi in due tipi:
Le differenze tra la Carpenteria metallica pesante e la carpenteria metallica leggera
La differenza essenziale risiede nello spessore delle lamine che vengono realizzate in lavorazione.
Ovviamente queste non sono le uniche due categorie delle costruzioni metalliche, che in realtà può essere divisa e considerata come un insieme di micro-categorie.
Rientrano in questa categoria anche i lavori di lattoneria e la realizzazione dei serramenti metallici, nonché i piccoli manufatti per l’industria o il settore civile, come anche gli elementi di design da interno ed esterno, se realizzati in metallo.
Materiali impiegati
La carpenteria metallica impiega spesso l’acciaio per le sue produzioni. Questa è una lega di ferro e carbonio che, proprio in base alla quantità di carbonio presente nella mescola, viene classificata qualitativamente.
L’acciaio è molto importante perché è una lega leggera ma molto resistente che, grazie all’impiego di metalli nobili come nichel, cromo, rame e manganese, acquisisce anche altre specifiche chimico-fisiche che lo rendono perfetto per la carpenteria strutturale.
Indubbiamente il ferro resta il materiale più usato. Bisogna comunque sottolineare che il ferro non può essere utilizzato nella sua forma pura, ma è sempre addizionato con altri elementi e metalli per migliorare le sue caratteristiche di resistenza e di durata.
Il ferro è impiegato per la realizzazione di strutture portanti in edilizia, infatti prefabbricati e capannoni industriali hanno, il più delle volte, un’anima in ferro, così come i caseggiati civili sono per lo più realizzati in cemento armato, ossia un tipo di struttura che impiega il ferro come armatura per la stabilità e la resistenza del carico costruttivo.
Tutti questi sono prodotti sono il frutto di un lungo e duro lavoro di ricerca e di sviluppo. Segui il nostro portfolio, clicca qui.
Icomet Costruzioni Metalliche – Costruttori di Idee