Carpenteria metallica | Capannoni Industriali

Strutture metalliche

Capannoni Industriali

I capannoni industriali, nati soprattutto per rispondere alle esigenze produttive delle aziende, sono strutture con particolari caratteristiche edilizie, strutturali e tecniche.
Tali strutture sono molto flessibili, in modo tale da coniugare le esigenze lavorative a quelle di rappresentanza (per cui è richiesto anche un valore estetico).

Le caratteristiche degli immobili industriali

Un capannone industriale è, generalmente, un edificio monoplanare, dotato di un ammezzato a destinazione uffici.

Generalmente sono realizzati con struttura prefabbricata a travi e pilastri in cemento armato (c.a.p.) e pareti e copertura in pannelli prefabbricati,

oppure, con intelaiatura portante in carpenteria metallica (acciaio) e con pareti e copertura in pannelli coibentati.

Il grande spazio che si distribuisce soprattutto orizzontalmente viene utilizzato per il processo produttivo mentre le superfici marginali sono utilizzate per zone di servizio come gli uffici, laboratori ecc.

Le strutture portanti di copertura devono garantire tetti con grandi luci e spesso prevedono l’inserimento di lucernari per far filtrare la luce naturale.

Nella classificazione del catasto, gli immobili industriali sono divisi, in relazione alla destinazione d’uso, in varie categorie come ad esempio: magazzino (C2); laboratorio artigianale (C3); opificio (D1); fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni (D7); fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole (D10).

A ogni tipologia catastale corrisponde un’attività produttiva con diverse caratteristiche edilizie capaci di rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze dell’azienda.

Capannoni industriali:

La Icomet Costruzioni Metalliche realizza edifici industriali che, a differenza di quelli prefabbricati in c.a.p.,  consentono una drastica riduzione dei tempi di cantiere e della manodopera,

inoltre, la leggerezza dell’acciaio permette sensibili riduzioni del peso delle strutture e conseguentemente delle opere in cemento armato di fondazione.

Tra i sistemi costruttivi in carpenteria metallica ci sono i CAPANNONI IN PVC che possono essere fissi e retrattili in acciaio zincato a caldo, con copertura in telo PVC, in pannelli sandwich e lamiera.

Struttura Icotunnel 1A.2

Icomet Costruzioni Metalliche Srl – Carpenteria Metallica – Costruttori di Idee

Potrebbe interessarti anche

Struttura Metallica

Iscriviti alla nostra Newsletter

News 8 Luglio 2020
News 30 Giugno 2020
News 26 Giugno 2020
News 16 Giugno 2020Icomet Costruzioni Metalliche
News 2 giugno 2020
News 28 MaggioIcomet Costruzioni Metalliche