Costruzione capannoni ed edifici commerciali

News

Capannoni ed edifici commerciali

Per costruire un capannone commerciale sicuramente richiede una pratica con tanti parametri da considerare, per il raggiungimento di standard molto elevati:

– abitabilità e comfort
– versatilità degli spazi
– economia di gestione
– espandibilità e modularità
– funzionalità di utilizzo
– sicurezza per i lavoratori e gli utenti
– predisposizione all’eventuale adeguamento a nuovi requisiti normativi

Per progettare la costruzione di un capannone in modo rapido, economico e il più efficiente possibile, è importante sapere che, a seconda della destinazione d’uso, si avranno esigenze diverse.

Che si tratti di un magazzino, di un capannone per materiali o di un capannone di produzione, di un capannone espositivo o di un capannone logistico, tutti dovrebbero soddisfare uno scopo specifico e farlo nel modo più efficiente ed ottimale possibile.

A seconda del tipo di capannone da realizzare, per la costruzione si devono rispettare diverse norme, che a loro volta sono direttamente correlate al tipo di utilizzo.

Ad esempio, un capannone logistico deve disporre di spazio sufficiente per manovrare i mezzi di trasporto, mentre un capannone per la vendita della grande distribuzione deve rispettare le norme speciali di protezione antincendio a causa del suo successivo traffico pubblico.

Mentre il capannone logistico richiede lo sviluppo del reparto logistico e della tecnologia per la movimentazione dei prodotti in entrata ed in uscita dall’edificio, il capannone per la vendita della grande distribuzione è più che altro: funzione, design e prestigio.

L’utilizzo dell’edificio è quindi decisivo per la costruzione del capannone fin dalla prima progettazione. Ciò si accompagna, in una seconda fase, alle dimensioni previste dell’edificio, che dipendono, in larga misura, dallo scopo finale della costruzione stessa.

Lo spazio interno del capannone

Per evitare spiacevoli svantaggi economici futuri è importante considerare in anticipo la quantità di aree di cui si avrà bisogno, soprattutto per la costruzione di un magazzino o di un capannone logistico e quindi chiedersi cosa verrà immagazzinato.

A seconda della merce prodotta o depositata, la superficie di un capannone può essere stabilito in maniera precisa, soprattutto permette un controllo dei costi.

I flussi e i percorsi interni

Ci saranno molti auto-mezzi di trasporto e un grande flusso di movimenti all’interno del capannone? Ci saranno pallet con merci di grandi dimensioni o scaffali in metallo?

Tali domande devono assolutamente essere incluse nella pianificazione iniziale di una costruzione efficiente ed ottimale del capannone per ottimizzare gli spazi e i percorsi all’interno senza creare caos. Quindi stabilire la quantità di spazio necessaria per i processi logistici all’interno dell’ edificio deve essere presa all’inizio della costruzione del capannone.

Richiedi subito info o un preventivo gratuito!

Inviaci un’email

Capannone Struttura

La copertura: i tetti 

Per quanto diversi siano i capannoni e le modalità di utilizzo, lo sono anche le opzioni per la progettazione dei loro tetti, ovvero della copertura assolutamente da non trascurare nella progettazione in una fase iniziale.

Questo non dovrebbe essere solo denso e resistente agli agenti atmosferici, ma allo stesso tempo soddisfare anche alcuni criteri di progettazione. Soprattutto i padiglioni per la vendita della grande distribuzione, gli edifici espositivi o i capannoni di produzione possono offrire molto comfort scegliendo il tetto giusto a bassa rumorosità e alta efficienza termica. E questo va a beneficio dell’atmosfera all’interno dell’intero edificio alla fine della giornata, per questo motivo, la progettazione del tetto dovrebbe avere un ruolo decisivo nella costruzione dei capannoni industriali.

Un altro fattore importante nella pianificazione della costruzione dei padiglioni è la tipologia del pavimento. Soprattutto quando un capannone deve servire come magazzino o come capannone logistico, deve essere chiaro in anticipo quali scaffali verranno utilizzati.

Il Pavimento del Capannone

Alcune scaffalature, come le scaffalature per carichi pesanti, richiedono un ancoraggio speciale nel pavimento. Si consiglia quindi in ogni caso di adeguare tempestivamente gli spessori del massetto e gli spessori del calcestruzzo alle norme di ancoraggio delle rispettive scaffalature. Verificate anche se il cantiere si trova in una zona sismica o di subsidenza e quali misure preventive potete adottare per proteggere il Vostro edificio.

La sicurezza 

Che si tratti di protezione antincendio, di sicurezza sul lavoro o di norme per le sostanze pericolose, tutte queste devono essere prese in considerazione nella costruzione dei capannoni.
Cosa può succedere se la pianificazione è inadeguata e quali ingenti perdite finanziarie ne possono derivare è già stato dimostrato in modo impressionante da molti grandi progetti in passato sia in Italia che all’estero. Una cosa del genere non deve capitare e può essere evitata con una buona pianificazione.

La sostenibilità

Soprattutto in tempi di energie rinnovabili, è consigliabile prestare particolare attenzione ai materiali da costruzione utilizzati nella costruzione degli edifici.

Un moderno sistema energetico basato sui pannelli fotovoltaici sono una valida opzione, oppure l’acciaio zincato contro la corrosione. Le possibilità di costruzione dei capannoni sono molteplici, infatti approfittare di questa opportunità e investire in un edificio la cui sostenibilità può ripagare a lungo termine.
Solo una pianificazione completa e fatta a dovere in anticipo può assicurare che si possa tenere il passo con le attuali tecnologie e modernizzazioni e garantire un lavoro senza intoppi e spese in eccesso.
La Icomet Costruzioni Metalliche  verrà a trovarvi sul posto, vi assisterà nella pianificazione e accompagnerà l’intero progetto di costruzione attraverso un team di esperti.

Gli uffici Icomet sono a Vostra disposizione per esaminare richieste ed offrire risposta ad ogni esigenza.

Per maggiori informazioni o richieste di preventivo scrivete all’indirizzo: commerciale@icometprogetti.it o compilando il Form a lato.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ultime News Icomet

News acciaio made in italy
Capannoni e Tunnel in PVCIcomet Costruzioni Metalliche
News Settembre 2021
Pianificazione Capannone Industriale
News Agosto 2021Icomet Costruzioni Metalliche
News 29 Luglio 2020
Newsletter Luglio 2021