Ospedale Fiera Milano Covid-19!

News

Ospedale Fiera Milano fatto in 10 giorni, grazie a 21 mln da privati

Il ‘Padiglione del Policlinico in Fiera’ avrà 200 posti letto in terapia intensiva, tac ed rx. Non un ospedale da campo ma un vero e proprio reparto.

Realizzato in soli 10 giorni alla Fiera di Milano, con turni continuativi sulle 24 ore. All’inizio della prossima settimana vi saranno trasferiti i primi 28 pazienti Covid-19.
La struttura, inaugurata lunedì, per adesso, dispone di otto reparti con 53 letti, ma a regime ne avrà 200 dedicati alla terapia intensiva. Ci lavoreranno 200 medici anestesisti e rianimatori, 500 infermieri e altre 200 persone.

Una gara di solidarietà alla quale hanno partecipato in 1.200, tra chi ha messo 10 euro a chi 10 milioni, che hanno permesso di “raggiungere 21 milioni di euro”, ha detto Pazzali, necessari a portare a termine il progetto. Sarà il simbolo di una battaglia vinta contro il coronavirus e della ripresa della Lombardia.

Un ospedale di altissima qualità e di altissima tecnologia che potrà diventare un punto di riferimento per tutto il Paese tanto che il Governo ha detto che vorrà replicare questo intervento in altri parti d’Italia.

Quindi le 8 unità, ovvero le stanze, con circa sette letti ciascuna. Ogni testata è dotata di tutti gli attacchi per i macchinari e i gas medicali di cui necessitano i pazienti Covid.
Il percorso per chi entra nel reparto è univoco, come sempre avviene quando si ha a che fare con le malattie infettive: una volta fatto ingresso nell’area rossa, bisogna “decontaminarsi” prima di uscire, per questo è stata pensata una seconda area spogliatoio dove gli operatori sanitari lasceranno le tute protettive destinate al macero.

Fra le novità introdotte nell’ultima fase della progettazione c’è sistema di areazione che si basa sulla pressione all’interno della stanza di ricovero.
Nei reparti infatti sarà creata artificialmente una pressione dell’aria più alta, con un doppio scopo: aiutare la respirazione dei pazienti con la polmonite e fare in modo che non ci sia contaminazione tra l’interno e l’esterno.

Entrando si trova in primo luogo una sala conferenze, dove potranno essere dati i bollettini di aggiornamento dei pazienti.
Poi un primo corridoio che porta al vero e proprio dell’ospedale: da qui è previsto l’ingresso per il personale medico.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ultime News Icomet

Buona Pasqua
Icomet Audit
News Gennaio 2024

Buone Feste da Icomet

Viadotto
News Ottobre 2023Icomet Costruzioni Metalliche
Newsletter Settembre 2023Icomet Costruzioni Metalliche