Strutture sismiche sicure

News

La sicurezza e l’acciaio: edifici sismicamente SICURI!

PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI IN ACCIAIO IN ZONA SISMICA E MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI ESISTENTI

Dopo gli eventi sismici catastrofici in Umbria, Marche e  Molise, le istituzioni e l’opinione pubblica hanno mostrato particolare attenzione al problema della protezione nei confronti del terremoto per ciò che riguarda le costruzioni.

Le Autorità preposte allo scopo hanno di conseguenza favorito lo sviluppo di nuovi codici normativi:

  • l’Ordinanza 3274/2003, Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica, e successive modificazioni da parte della Presidenza del Consiglio Dei Ministri;
  • il Testo Unitario delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 23 settembre 2005 da parte del Ministero delle Infrastrutture;
  • le Linee guida per l’applicazione al patrimonio culturale della normativa tecnica di cui all’Ordinanza P.C.M. 3274/03 del Dipartimento della Protezione Civile;
  • l’Ordinanza del P.C.M 3519/2006, Criteri generali per lindividuazione delle zone sismiche e per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi delle medesime zone (attualmente adottati ed emanati unicamente dalla Regione Toscana).
  • Norme tecniche per le costruzioni NTC 2008 e relativa circolare applicativa.

Sino alla recente pubblicazione delle: Norme Tecniche per le Costruzioni 2018.

A livello locale, la legislazione nazionale è completata dalle Leggi e disposizioni regionali che possono variare anche sostanzialmente da Regione a Regione.

Le nuove NTC includono importanti innovazioni nel campo della progettazione in zona sismica. In particolare la valutazione dell’azione sismica si basa sulle più recenti ricerche dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che hanno reso possibile la pubblicazione in rete delle mappe interattive di pericolosità sismica del territorio italiano.

Inserendo le coordinate e le caratteristiche progettuali del sito, è possibile visualizzare e stampare grafici e tabelle relativi al computo dell’azione sismica di progetto ai sensi del D.M. 14.01.08 e delle NTC 2018.

Ancora una volta, l’introduzione dei nuovi codici e norme di progettazione, quanto nuovo momento di approfondimento e crescita culturale, costituisce un’opportunità per il mondo delle costruzioni, ai fini del miglioramento della qualità e della sicurezza delle costruzioni stesse, oltre che valida verifica delle potenzialità delle nuova norma.

In un simile contesto di riflessione ed approfondimento, sono coinvolti gli operatori di settore, i tecnici dell’Amministrazione Pubblica, le Università, gli Ordini Professionali, i costruttori ed i produttori.

L’acciaio, oggi poco utilizzato in Italia per la realizzazione di edifici civili ed industriali, ha un’ulteriore opportunità di sviluppo, potendo fornire le garanzie di prestazioni e sicurezza che sono oggi richieste esplicitamente dalle NTC 2018 e dagli Eurocodici.

Potrebbe interessarti anche

Adeguamento Sismico

Non esitare a contattarci!

  • Preventivi e Help desk commerciale:
    sempre attivo all’indirizzo email commerciale@icometprogetti.it (se vuoi puoi anche chiedere di essere ricontattato)

Prodotti e Servizi

  • Preventivo gratuito
  • Servizio di assistenza

Icomet Costruzioni Metalliche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ultime News Icomet

Buona Pasqua
Icomet Audit
News Gennaio 2024

Buone Feste da Icomet

Viadotto
News Ottobre 2023Icomet Costruzioni Metalliche
Newsletter Settembre 2023Icomet Costruzioni Metalliche