COSTRUZIONI METALLICHE E L’ACCIAIO

News

COSTRUZIONI METALLICHE E L’ACCIAIO

L’acciaio nelle costruzioni metalliche si è rilevato un materiale di importanza fondamentale per le sue alte qualità di resistenza in rapporto alla sezione impiegata, si è imposto come materiale sostitutivo del legno in numerose applicazioni costruttive.

Infatti l’acciaio offriva il vantaggio di permettere la costruzione di strutture portanti di modesta sezione occupando quindi molto meno spazio rispetto ai materiali impiegati fino ad allora, e dava all’insieme della costruzione un aspetto di leggerezza, pur consentendo di impiegare elementi portanti di luci insolite.

I progressi della siderurgia nei primi anni del XX secolo hanno messo a disposizione acciai perfettamente rispondenti alle nuove necessità specialmente nel campo degli impianti industriali. Fino al 1930, la chiodatura e la bullonatura erano i procedimenti più comuni per collegare tra loro gli elementi componenti una struttura metallica.

Negli anni successivi, grazie all’evoluzione delle qualità chimiche dell’acciaio, che ha migliorato la saldabilità dello stesso, la saldatura elettrica ha preso piede apportando notevoli modifiche nell’arte del costruire in metallo.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, le cui conseguenze avevano obbligato a ridurre la produzione di acciaio per costruzione, la qualità dei prodotti siderurgici è andata sempre più migliorando.

VANTAGGI DELLE COSTRUZIONI METALLICHE

I principali vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione sono:

  • il rapporto resistenza/peso specifico elevato, dato dal fatto che le strutture metalliche sono più leggere di quelle in muratura portante e in calcestruzzo armato e ciò determina una minore incidenza del peso proprio strutturale sui carichi di esercizio e quindi fondazioni più ridotte. La leggerezza degli elementi di acciaio e la loro elevata resistenza permette inoltre di realizzare strutture con grandi spazi luminosi.
  • l’acciaio si presenta come un materiale isotropo e omogeneo e ha un comportamento elastico lineare fino allo snervamento, tutto il contrario del calcestruzzo armato, quindi presenta una migliore corrispondenza al modello di calcolo della struttura.
  • prefabbricazione in officina della struttura.
  • un montaggio rapido.
  • un limitato costo di demolizione.
  • possibilità di effettuare facilmente rinforzi o variazioni in sito essendo una costruzione metallica.

ACCIAI DESTINATI ALLE STRUTTURE

Fra i numerosi prodotti siderurgici, ve ne sono alcuni particolarmente destinati alla carpenteria metallica. Gli acciai da costruzione comprendono in genere, i tipi unificati degli acciai semplici al carbonio. Questi sono usati sotto forma di prodotti laminati a caldo.

Per applicazioni particolari vengono impiegati anche acciai speciali (es. acciaio inox, Acciaio Corten, ecc.), i quali contengono piccole quantità di metalli pregiati (cromo, manganese, nichel, rame, ecc.) che migliorano notevolmente le caratteristiche dell’acciaio specialmente nei confronti della corrosione.

Costruzioni Metalliche

Non esitare a contattarci!

  • Preventivi e Help desk commerciale:
    sempre attivo all’indirizzo email commerciale@icometprogetti.it (se vuoi puoi anche chiedere di essere ricontattato)

Prodotti e Servizi

  • Preventivo gratuito
  • Servizio di assistenza

Icomet Costruzioni Metalliche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Potrebbe interessarti anche

Ultime News Icomet

Buona Pasqua
Icomet Audit
News Gennaio 2024

Buone Feste da Icomet

Viadotto
News Ottobre 2023Icomet Costruzioni Metalliche
Newsletter Settembre 2023Icomet Costruzioni Metalliche