VANTAGGI NELLE INSTALLAZIONI DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEL 2022

News

Mai come in questo momento l’installazione di un impianto fotovoltaico è vantaggiosa per la collettività, sia perché contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, sia perché aiuta a ridurre le importazioni di energia dall’estero, in questo periodo difficile per via della guerra in Ucraina.

Oltre a questi aspetti importantissimi, ci sono altri motivi per cui è vantaggioso un impianto fotovoltaico.
Grazie alla detrazione al 50% abbinata allo scambio sul posto, l’investimento in un impianto può ripagarsi da solo in circa 4 anni.

I pannelli fotovoltaici di ultima generazione garantiscono un rendimento di qualità per almeno 30 anni, quindi la somma investita può produrre un ritorno cumulato di almeno cinque volte l’investimento iniziale.

Le 3 novità che aumentano il guadagno

Molti utenti approfittano del calo del prezzo degli accumuli (batterie di accumulo fotovoltaico), che permettono di conservare l’energia prodotta e non consumata sul momento. Altri hanno preferito ricorrere agli ottimizzatori, dispositivi che aumentano la resa dell’impianto fino al 25%.

Infine altri utenti hanno abbinato il fotovoltaico alle pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva, risparmiando quindi sia in termini monetari, sia riducendo CO2.

La novità del Superbonus 110

Con il superbonus è possibile portare in detrazione non più il 50% ma il 110% della spesa effettuata per i lavori di efficientamento energetico.
Come per la detrazione 50%, anche nel caso della detrazione al 110% hai la possibilità di cedere il credito fiscale alle banche.

Il Superbonus per l’impianto fotovoltaico dovrà essere installato insieme ad uno dei cosiddetti interventi trainanti, come il cappotto termico o una pompa di calore che sostituisca la “tradizionale” caldaia, ed Inoltre è necessario migliorare di due livelli la classe energetica dell’immobile.

Il bonus è tuttora disponibile per villette e case singole, purché almeno il 30% dei lavori sia realizzato entro il 30 giugno 2022. La legge di bilancio 2022, ha prorogato il bonus 110, ha inserito una scadenza per le villette e le case unifamiliari al 31 dicembre 2022, sempre e quando al 30 giugno 2022 si sia raggiunto il 30% dei lavori.

Con il Superbonus perdi la possibilità dello scambio sul posto, rinunciando alla remunerazione dell’energia che immetti in rete.
Per questo di solito conviene prendere un buon impianto di accumulo, che comunque ricade nel bonus 110%.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Investire adesso o aspettare ancora

Si trae vantaggio economico da un impianto in due modi: con il risparmio in bolletta e con i proventi della cessione automatica di energia, tramite lo scambio sul posto.

Mediamente il guadagno ammonta a circa 80-100 euro al mese, quindi aspettare un altro anno prima di installare il fotovoltaico significa un mancato beneficio economico di circa 1.000 euro.

Molto probabilmente non vale la pena aspettare ancora, anche perché nel gennaio 2023 verranno abolite le tariffe tutelate per le famiglie, con il rischio di vedere un ulteriore aumento delle bollette per chi non ha il fotovoltaico, senza dimenticare che la guerra in Ucraina, ha costretto lo Stato a fornirsi di energia altrove e questo ricadrà inevitabilmente sul consumo in bolletta.

Come richiedere preventivi

La Icomet Costruzioni Metalliche è specializzata nella realizzazione e montaggio di strutture metalliche per pensiline, tettoie e coperture sulle quali poter installare l’impianto fotovoltaico adatto alle tue esigenze!

Non esitare a contattarci!

  • Preventivi e Help desk commerciale:
    sempre attivo all’indirizzo email commerciale@icometprogetti.it (se vuoi puoi anche chiedere di essere ricontattato)

Prodotti e Servizi

  • Preventivo gratuito
  • Servizio di assistenza

Icomet Costruzioni Metalliche

Per maggiori informazioni o richieste di preventivo scrivete all’indirizzo commerciale@icometprogetti.it o semplicemente compilare il Form sottostante.

Richiedi subito info o un preventivo gratuito!

Inviaci un’email

Ultime News Icomet

News 11 Febbraio 2020Icomet Costruzioni Metalliche

Capannoni in PVC

Video Presentazione
Newsletter Settembre 2022
Regina Elizabeth II
Il pasto della Salamandra
Newsletter Agosto 2022
Carpenteria Metallica a 360°Icomet Costruzioni Metalliche

Costruzioni a Secco

News 23 Gennaio 2020Icomet Costruzioni Metalliche

Tettoie in Ferro

News 21 NovembreIcomet Costruzioni Metalliche