Come viene realizzato un capannone industriale?

News

I capannoni industriali, sono strutture con specifiche caratteristiche edilizie, strutturali e tecniche e nascono principalmente per assolvere alle esigenze produttive delle aziende.

Immobili industriali

Un capannone industriale è un edificio monoplanare, con ampi spazi liberi che consentono di distribuire facilmente la sequenza di qualunque processo produttivo (con conformazione in linea o per comparti), generalmente dotato anche di un piano ammezzato con destinazione ad uffici per circa il 15-20% della superficie complessiva.

La tipologia costruttiva di questi edifici, può essere del tipo prefabbricato con travi e pilastri in cemento armato e chiusure laterali in pannelli anch’essi prefabbricati, oppure con struttura portante in acciaio con copertura e pareti in pannelli sandwich.

La tipologia in acciaio a parità di superficie coperta, consente generalmente maggiori vantaggi sia per le strutture di fondazione meno impegnative, sia per la tempistica di montaggio.

La tipologia costruttiva dell’immobile industriale consente una ottimizzazione funzionale degli spazi interni, facilmente adattabile a qualunque processo produttivo con variazioni del layout interno in base alle esigenze produttive del momento.

In ogni caso, le caratteristiche degli immobili industriali, sono legate alle categorie catastali a cui appartengono. Nella classificazione del catasto, in relazione alla destinazione d’uso, sono divisi in varie categorie come ad esempio:

– magazzino (C2)
– laboratorio artigianale (C3)
– opificio (D1)
– fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale (D7)
– fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole (D10)

A ogni tipologia catastale corrisponde un’attività produttiva con diverse caratteristiche edilizie capaci di rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze dell’azienda.

Fasi principali della costruzione di un Capannone Industriale

La progettazione tecnica

La fase progettuale, generalmente affidata ai tecnici incaricati dalla committenza, prevede lo studio e l’elaborazione della soluzione tecnica più consona alle esigenze produttive del richiedente, nonché, l’ottenimento di permessi e autorizzazioni varie.

Inizio dei lavori: il cantiere

I lavori hanno inizio con la realizzazione delle opere di fondazione: tracciamento, scavo del terreno, predisposizione delle armature (con posa in opera di dime e tirafondi per successivo ancoraggio delle colonne portanti in acciaio ad essiccamento del calcestruzzo), getto della fondazione in calcestruzzo armato e rinterro.

Nel frattempo si procede in contemporanea con la produzione della struttura metallica in officina:

– fabbricazione dei componenti in carpenteria metallica (tagli, forature, saldature – con controlli dimensionali e sulle saldature in base alla classe di esecuzione della commessa);

– trattamenti chimici superficiali (zincatura e/o verniciatura) per la protezione dagli agenti atmosferici;

– preassemblaggio della struttura (che in base alle dimensioni delle componenti, può avvenire in officina o in cantiere prima del varo).

Avanzamento dei lavori

La struttura metallica, prodotta e preassemblata, viene trasportata in cantiere dove si procede con il montaggio di colonne, travi di collegamento, controventature, capriate e arcarecci, per poi eseguire il montaggio dei pannelli metallici coibentati per la copertura del tetto e il tamponamento delle pareti.

Il capannone industriale, in base alle specifiche esigenze di produttività e alle previsioni progettuali, sarà completato con:

– serramenti, portoni e/o chiusure industriali;

oppure, preventivamente munito anche di componenti aggiuntive come:

– soppalchi metallici (per uffici o depositi)
– scale metalliche interne, esterne, di sicurezza (per veicolazione degli spostamenti ordinari o in caso di emergenza)
– scale alla marinara (per accesso in sicurezza in copertura)
– pensiline metalliche (per ricovero mezzi e/o deposito merci)
– pipe rack (per collegamento linee di produzione tra diversi reparti/capannoni)

Insaccatrice per la Cementeria Costantinopoli

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra Newsletter

Capannoni industriali

Vantaggi di un Capannone in acciaio

Come già anticipato in premessa, il primo vantaggio è dato dal minor peso delle strutture metalliche che, a parità di superficie coperta, incidono sul piano fondale in maniera più lieve e richiedono quindi strutture di fondazione più contenute rispetto a quelle dei capannoni prefabbricati in c.a. A questa si aggiunge la rapidità di lavorazione degli elementi prefabbricati in acciaio.

Mentre in cantiere si gettano le fondamenta del fabbricato, in officina si costruisce la struttura metallica; struttura che, una volta trattata con zincatura e/o verniciatura, viene trasportata in cantiere e assemblata con un montaggio rapido e pratico.

Ma i vantaggi delle costruzioni in acciaio vanno oltre le tempistiche di realizzazione e montaggio:
Ai suddetti vantaggi possiamo ancora aggiungere:

l’ecosostenibilità – i prodotti in acciaio hanno un ridotto impatto ambientale sia in fase realizzativa sia a “fine vita”, infatti sono riciclabili al 100% (l’acciaio può essere riciclato all’infinito senza perdere alcuna delle sue proprietà), non producono rifiuti in cantiere e consentono anche il riutilizzo delle componenti inquanto assemblati mediante bulloneria;

resistenza sismica – la leggerezza e duttilità dell’acciaio consentono alle strutture di resistere molto meglio ad eventi sismici rispetto a costruzioni in c.a. meno duttili e più rigide.

Leggerezza, resistenza, ecosostenibilità e flessibilità nella progettazione lo rendono leader sul mercato italiano delle costruzioni industriali, a prezzi davvero competitivi rispetto ad altre tecnologie costruttive.

Da 30 anni la Icomet Costruzioni Metalliche S.r.l. realizza capannoni e costruzioni metalliche in ambito industriale e pone a garanzia di tutte le proprie strutture metalliche:

– esperienza trentennale
– qualità certificata ISO 9001
– controllo della produzione in fabbrica secondo EN 1090
– marcatura CE
– procedimento di saldatura secondo ISO 3834

La Icomet Costruzioni Metalliche S.r.l. realizza strutture in carpenteria metallica, capannoni industriali, opifici, scale di sicurezza e antincendio, dehor e gazebo su misura.

Per maggiori informazioni o richieste di preventivo scrivete all’indirizzo commerciale@icometprogetti.it o semplicemente compilare il Form sottostante.

Non esitare a contattarci!

  • Preventivi e Help desk commerciale:
    sempre attivo all’indirizzo email commerciale@icometprogetti.it (se vuoi puoi anche chiedere di essere ricontattato)

Prodotti e Servizi

  • Preventivo gratuito
  • Servizio di assistenza

Icomet Costruzioni Metalliche

Richiedi subito info o un preventivo gratuito!

Inviaci un’email

Ultime News Icomet

News acciaio made in italy
Capannoni e Tunnel in PVCIcomet Costruzioni Metalliche
News Settembre 2021
Pianificazione Capannone Industriale
News Agosto 2021Icomet Costruzioni Metalliche
News 29 Luglio 2020
Newsletter Luglio 2021