Rivestimenti Metallici

Richiedi subito un preventivo

Rivestimenti Metallici per Capannoni Industriali

La Icomet Costruzioni Metalliche leader nel settore della carpenteria metallica, propone dopo anni di esperienza nel settore un interessante sviluppo della progettistica destinata al rivestimento delle facciate metalliche, specie per quelle che devono obbedire a particolari esigenze estetiche.
Una prima fase di studio riguarda il materiale da utilizzare, specie per le facciate ventilate, il tipo di lavorazione, posa in opera e quindi effetto visivo desiderato.

I materiali che si utilizzano per una facciata devono avere alcune proprietà ricorrenti come: flessibilità creativa, durevolezzaresistenza ai raggi UV, alla pioggia e alle condizioni climatiche avverse, resistenza al fuoco certificata, facile manutenzione, riparabilità e prestazioni strutturali affidabili.

Rivestimenti metallici

Tra i rivestimenti metallici più comunemente usati per le facciate ci sono: l’acciaio, l’alluminio, il rame, lo zinco, ecc. in pannelli, tele e tessuti, reti stirate e scandole.

La tipologia applicativa può essere di diverso tipo:

Laminati metallici continui per facciate

Rivestimenti in alluminio utilizzati per realizzare facciate a cortina retro ventilate che consentono di risparmiare sulla manutenzione, e rivestimenti in rame, con lastre in rame per il rivestimento di coperture e facciate, dalla particolare finitura verde patinato, che soddisfano requisiti funzionali ed estetici.

Pannelli metallici coibentati per facciate

Un sistema modulare pensato per offrire al progettista la massima libertà espressiva e, contemporaneamente, per abbattere considerevolmente i tempi di cantiere. Un altro esempio è il sistema di tamponamento dell’edificio a cellule strutturali prefabbricate che avvolge la costruzione con un involucro metallico a cappotto integrale coibentato e con più intercapedini differenziate che esclude meccanicamente acqua, aria e vento.

Tele metalliche e tessuti metallici per facciate

Un rivestimento dinamico e modulare, ideale per progetti di costruzione individuali. Questa tipologia consiste nella realizzazione di gruppi di funi disposti in ordito e fili tondi in trama particolarmente flessibile e resistente che consente di ottenere maggiore o minore trasparenza a seconda del diametro dei fili utilizzati e della distanza tra loro. Tra i rivestimenti in tessuto metallico, troviamo quello caratterizzato da un intreccio con trama libera, che crea, con la sua trasparenza irregolare, un’infinita gamma di riflessi metallici, garantendo un ottimo effetto scenografico e una notevole ricchezza cromatica in ogni ambiente.

Reti stirate per rivestimenti di facciata

La lamiera in alluminio e acciaio inox, intelaiata o meno, ideale per personalizzare qualsiasi facciata o superficie, anche di grande dimensione, sia verticale sia orizzontale, con molteplici possibilità applicative e risultati estetici.

Pannelli di facciata in materiali compositi

I pannelli compositi sono organizzati secondo una struttura a sandwich: due lamine esterne sottili legate ad uno strato centrale più spesso costituito da materiale sintetico. Generalmente tali pannelli possono essere all’esterno in alluminio o zinco e all’interno in polietilene a bassa densità.
Presentano i vantaggi tipici dei materiali compositi: assenza di risonanze acustiche, minor consumo di lega nobile e leggerezza.

Scandole metalliche per facciate

Tipologia composta da pannelli agganciati tra loro e posati su un supporto di legno.

Chiedi un preventivo gratuito o semplicemente per chiedere informazioni riguardo ai prodotti Icomet, puoi contattarci senza impegno cliccando sul pulsante sottostante.

Icomet Costruzioni Metalliche Srl – Costruttori di Idee

Rivestimenti Metallici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Potrebbe interessarti anche

Ultime News Icomet

News 8 Luglio 2020
News 30 Giugno 2020
News 26 Giugno 2020
News 16 Giugno 2020Icomet Costruzioni Metalliche
News 2 giugno 2020
News 28 MaggioIcomet Costruzioni Metalliche